l’associazione

iosonobellissima“Io sono bellissima” produce occasioni e strumenti per celebrare la personalità, la passione, l’orgoglio, le straordinarie meraviglie che ogni donna possiede ed esprime: la chiamano “autostima”, noi la chiamiamo “io”. Con eventi e prodotti materiali e immateriali, il progetto ribalta il classico metodo della denuncia del negativo e propone in positivo un diverso “modello” di donna, non “esterno” ma… auto-prodotto!: nella consapevolezza di dirsi “io”, le donne esprimono se stesse in tutte le loro potenzialità e capacità. Proporre una nuova forma di riflessione sul concetto di “bellezza”, le sue rappresentazioni e le sue espressioni è quindi in “Io sono bellissima” una strategia di empowerment femminile.

“Io sono bellissima” nasce quindi come esperimento culturale per scardinare l’idea che la bellezza femminile abbia degli standard a cui adeguarsi: parliamo di una bellezza complessa e complessiva, fatta di corpo ma anche di mente, personalità, verve, orgoglio, capacità di reazione, decisione e responsabilità. In un tono sempre ironico e divertente, nessuna colpa, nessun dover essere: solo la gioia d’essere se stesse per come si impara a piacersi. E con metodo e intento internazionale: “Io sono bellissima” lavora costantemente per aprire il dialogo tra donne che appartengono a diversi contesti culturali, per condividere tematiche e problemi ma soprattutto strategie di resistenza.

Parallelamente, il progetto si propone di suggerire agli uomini altri modelli possibili di femminilità e una modalità di interazione più onesta e dinamica con le donne.